Print

Concorso docenti abilitati, prova orale classi concorso ambiti disciplinari verticali. Come si svolgerà

Written by Salvatore Seno. Posted in Docenti

 Orizzonte Scuola, 16.2.2018

Il concorso riservato ai docenti abilitati all’insegnamento e/o specializzati sul sostegno della scuola secondaria, bandito in G.U. il 16 febbraio u.s., si articola in una prova orale non selettiva di carattere didattico-metodologico e nella valutazione dei titoli.

 

Bando

Il Decreto con la tabella di valutazione (si attende pubblicazione in Gazzetta ufficiale)

Abbiamo già parlato della prova orale in Concorso docenti abilitati: da aprile si potrà svolgere prova orale, vediamo le modalità. Non è selettiva, livello lingua almeno il B2, max 3 punti

 Vediamo adesso come si svolgerà la suddetta prova nel caso di classi di concorso afferenti ad ambiti disciplinari verticali, ricordando quali sono i predetti ambiti.

AMBITI DISCIPLINARI VERTICALI

Gli ambiti disciplinari sono stati definiti con il DM n. 93/2016, successivo al DPR n. 19/2016, recante il nuovo regolamento sulle classi di concorso (successivamente integrato dal DM n. 259/2017).

Questi gli ambiti disciplinari verticali:

 

PROVA ORALE AMBITI VERTICALI

Per la prova orale, in caso di classi di concorso afferenti agli ambiti disciplinari verticali di cui sopra, l’articolo 6 del bando di concorso rinvia  all’Allegato A al DM 95/2016.

L’Allegato indica le prove (orali, scritte e pratiche), che i candidati concorrenti per le classi dell’ambito disciplinare, devono sostenere in comune o meno.

Per gli ambiti disciplinari verticali la prova orale (l’unica che sosterranno i candidati interessati a questa procedura concorsuale) è comune. Così ad esempio, un candidato concorrente per le classi di concorso appartenenti all’ambito AD04 sosterrà una sola prova attinente sia alla classe di concorso A-22 sia alla classe di concorso A-12 (lo stesso per gli altri ambiti).

Il decreto non cita gli ambiti disciplinari orizzontali, in quanto, in tal caso, la prova orale, come possiamo leggere nel suddetto Allegato, è diversa per le varie classi di concorso aggregate.

 COMMISSIONE

Le commissioni  sono composte da 3 membri: un presidente e due commissari, più gli eventuali membri aggregati. Ne abbiamo parlato in  Concorso scuola docenti, chi sarà in commissione? Requisiti e come presentare domanda

Nel caso di prove orali relative a classi di concorso afferenti ai succitati ambiti disciplinari verticali, la composizione delle commissioni, come leggiamo nell’articolo 5 del bando di concorso, è indicata nell’allegato A all’OM 97 del 23 febbraio 2016:

PROGRAMMI DA STUDIARE

La prova oralecome riferito, consiste  in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione. Quest’ultima, nel corso dell’interlocuzione, accerta anche la conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato e la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La prova ha per oggetto il programma indicato nell’Allegato A al DM 95/2016, limitatamente alle parti e per i contenuti riguardanti le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado (la precisazione “limitatamente…” è dovuta al fatto che procedura concorsuale in questione non riguarda gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, ma soltanto i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado).

Abbiamo già riferito sui programmi da studiare in  Bando concorso scuola docenti abilitati, cosa devo studiare? Ecco i programmi.

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla