Print

I sindacati chiedono alle forze politiche un incontro per discutere del DDL Stabilità

Written by Salvatore Seno. Posted in ALTRE NOTIZIE

da OrizzonteScuola

red - Le organizzazioni sindacali CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal e Gilda Unams hanno inviato una lettera unitaria agli Onorevoli Alfano (PDL), Bersani (PD) e Lorenzo Cesa (UDC) in cui si denunciano le palesi ingiutizie introdotte nel DDL Stabilità, nelle norme che riguardano la scuola, e in cui richiedono un loro impegno diretto affinché siano operati gli indispensabili interventi emendativi al testo del disegno di legge.

"Gentili Onorevoli,

la Legge di Stabilità, nelle norme che riguardano la scuola, come sicuramente già saprete, sta determinando forti proteste da parte del personale e un clima di preoccupante tensione nelle scuole.

Le misure previste non hanno alcuna motivazione correlata agli aspetti di modernizzazione, né, tantomeno, di avvicinamento ai livelli europei ma puntano semplicemente al recupero di risorse finanziarie.

La nostra sollecitazione è volta ad eliminare, in sede di esame e approvazione del provvedimento in Parlamento, tali misure.

Contiamo per questo molto su un vostro impegno diretto affinché siano operati gli indispensabili interventi emendativi al testo del disegno di legge. Riteniamo urgente e utile, a tal fine, un incontro urgente per approfondire ulteriormente le ragioni che di seguito vogliamo esporre.

Le misure sulla scuola rappresentano una palese ingiustizia:

- perché sono state introdotte dal Governo senza alcun confronto con il sindacato
- perché annullano il contratto di lavoro in materia di orario e retribuzione
- perché innalzano arbitrariamente le ore di insegnamento, abbassando la qualità dell’istruzione
- perché sottraggono opportunità di lavoro per decine di migliaia di docenti precari
- perché riducono di fatto le retribuzioni, già ferme per il blocco del contratto e tra le più basse d’Europa

Un intervento che avrebbe effetti così negativi e così gravi sul personale docente, privandolo di fatto di una regolamentazione contrattuale nel rapporto di lavoro, è inaccettabile. Il rischio concreto è che oltre a incidere negativamente sulla qualità della didattica, la modifica dei carichi orari possa rivelarsi ingestibile sul piano organizzativo e di gestione delle attività scolastiche.

Registriamo, rispetto alle misure annunciate, un clima di preoccupazione, disagio e tensione crescenti fra gli insegnanti, impegnati ogni giorno in un lavoro difficile che li porta ad accettare cambiamenti continui e sfide quasi impossibili per una scuola sempre più moderna, accogliente, rigorosa.

CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS CONFSAL GILDA-UNAMS"

Legge Stabilità. Tutti i provvedimenti che riguardano la scuola

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla